Come indossare un foulard Hermès? Tutti i modi per portarlo con stile

Se sei un appassionato di moda e sei in cerca di nuove tendenze per indossare il tuo foulard Hermès, qui cercheremo di aiutarti.

Il foulard è un accessorio che permette di impreziosire un outfit, donandogli un tocco di classe ed eleganza a prescindere dall’occasione. Anche se oggi l’uso dei foulard è molto meno diffuso rispetto al passato, c’è chi lo predilige alle classiche sciarpe, in quanto si tratta di un indumento molto più leggero e che può essere facilmente abbinato ad ogni tipo di look.

In ogni caso, il foulard Hermès non è un foulard qualsiasi, si tratta di un prodotto in grado di esaltare la bellezza di chi lo indossa, donando quel tocco particolare che ci permette di distinguerci dalla massa. Infatti, le fantasie Hermès sono accese, con colori brillanti e originali, che danno decisamente un tocco di colore anche all’outfit più monotono. Per contro, le fantasie spiccate devono essere abbinate con classe, per evitare un effetto “carnevale” che vorrete sicuramente evitare.

Vediamo ora quali alcune idee perfette per indossare un foulard Hermès.

Foulard Hermès dai colori accesi

Portare il foulard Hermès nei capelli

Non è raro imbattersi in immagini di dive del passato che, al posto di copricapi e cappelli, sfruttavano appunto il foulard per ripararsi dal sole o per cercare quel tocco particolare in grado di far emergere la loro bellezza in ogni situazione. Non a caso abbiamo già visto tutti i modi per mettere un foulard in testa, ecco, i foulard Hermès sono perfetti per questo!

Il foulard Hermès è perfetto per essere utilizzato come un semplice copricapo da annodare sotto al collo, oppure piegandolo a mo’ di fascia ricreando un fiocco sulla parte superiore della testa proprio come si usava negli anni ’50. Molte donne amano avvolgerlo nei loro capelli, creando delle pettinature molto fashion e aggraziate che denotano un grande gusto e la ricerca dello stile perfetto.

Esso può anche essere utilizzato come una semplice bandana oppure attorcigliato intorno ai capelli e fermato con un nodo piuttosto lento alla base della testa.

foulard Hermès in testa

Utilizzare un foulard Hermès per impreziosire il proprio outfit

Il foulard Hermès non va indossato unicamente sul corpo, ma può essere utilizzato su altri oggetti per dare quel tocco di eleganza in più e risultare originali allo stesso tempo.

Molte donne ad esempio, amano attorcigliare il foulard lungo i manici della propria borsa, che abbiamo già visto essere un ottimo modo per rinnovare qualsiasi borsa. Oppure si può legare al polso, creando dei braccialetti molto morbidi e sempre alla moda.

Il foulard può essere utilizzato come cintura qualora si indossasse un outfit sbarazzino o si volesse dare un tocco di colore ad uno stile più sobrio senza risultare banali.

Come indossare il foulard Hermès al collo

Questo è sicuramente l’uso più tradizionale di qualsiasi foulard, in quanto la maggior parte delle persone utilizza questo accessorio quasi come una sciarpa. In questo caso però, cambia il modo in cui esso viene indossato.

Il foulard Hermès si presta ad essere avvolto su sé stesso e fermato con un nodo centrale posteriore o laterale, oppure essere annodato a mo’ di cravatta per rinnovare un look piuttosto classico.

Molte persone inoltre, amano avvolgere il foulard intorno al collo solo in parte, facendo sì che una parte di lembo possa cadere sulle spalle, ricercando un tocco di sensualità innata avvolta nel fascino del passato. Questa soluzione è perfetta per mettere il foulard sopra un abito elegante.

È così facile indossare un foulard Hermès?

I foulard Hermès hanno uno stile inconfondibile, sono colorati, originali, non possono essere abbinati come si abbina un qualsiasi foulard blu o nero. Questo comporta una certa attenzione nella scelta di come indossarlo, sia per l’abbinamento dei colori che per la posizione e il modo in cui si vuole annodare.

Il sito stesso Hermès ci dà tantissimi spunti, con schemi, ma anche video molto completi per metterlo al collo, nei capelli o addirittura come top. Potete trovare tutti i video a questo indirizzo: guida Hermès per indossare i suoi foulard.

Anche se talvolta può sembrare non proprio semplice seguire queste indicazioni, ricordatevi che pur essendo un capo iconico, non esiste un modo sbagliato di indossare un foulard Hermès. Il vostro buon gusto vi potrà guidare verso la soluzione che più vi si addice e vi mette a vostro agio.

In linea di massima quindi ognuno può scegliere di indossare il proprio foulard nella maniera che ritiene più opportuna. Come potete vedere comunque, nella maggior parte dei casi sarà necessario distendere il foulard e poi piegarlo più volte, conferendo al tessuto la forma che intendiamo indossare e fermando il tutto con dei nodi più o meno morbidi in base all’effetto che vogliamo ottenere.

A prescindere dal modo in cui deciderai di indossarlo, siamo sicuri che questo splendido accessorio Hermès sarà in grado di completare il tuo look, offrendoti la possibilità di colorarti di sfumature diverse ogni volta che lo vorrai.