Come rinnovare una borsa di pelle per darle nuova vita

Dopo anni e anni si può arrivare al punto in cui si decide che una borsa è troppo vecchia o rovinata per essere ancora utilizzata. Dalle tasche rotte per via dovute all’usura agli scolorimenti, fino alle macchie che non si riesce più a togliere pur avendo lavato bene la borsa, i motivi per abbandonare una borsa e liberare spazio nell’armadio per riporre una borsa nuova sono tanti.

Ciò che però non tutti sanno è che con qualche piccolo accorgimento e qualche modifica si possono riportare le vecchie borse a nuova vita, rendendole pronte per essere nuovamente sfoggiate, con un tocco personalizzato in più che farà capire che sono davvero le vostre. Vediamo in questo articolo cosa potete fare per dare una nuova vita alle vostre borse che avreste altrimenti deciso di buttare.

borsa personalizzata

Scatenare la propria fantasia con il découpage

Cosa si intende esattamente con découpage? Il termine deriva dal francese e il suo significato nella nostra lingua corrisponde a quello del termine “ritagliare”. È infatti proprio questo che si fa con il découpage, potreste divertirvi ad utilizzare merletti, tessuti, o carta da zucchero per donare un aspetto nuovo e completamente diverso alla vostra borsa preferita che stavate per buttare.

Se c’è una macchia irremovibile, come quella di penna per esempio, sempre molto difficile da togliere, o un punto che con il tempo è andato irrimediabilmente a rovinarsi, magari in una bella borsa in pelle scamosciata che è stata lavata male, potrete coprirlo e far si che sia del tutto invisibile. Il limite per questo tipo di personalizzazione è dato semplicemente dalla vostra fantasia.

decoupage

I materiali necessari per divertirvi a personalizzare la vostra borsa tramite il découpage sono davvero tanti ed economici, esistono anche dei kit preconfezionati, tuttavia potrete reperire tutto in cartoleria senza alcuna difficoltà.

Ripristinare una borsa con il manico rotto

Una delle parti della borsa che più facilmente può danneggiarsi è proprio il manico dal momento che le sollecitazioni e gli sfregamenti sulla spalla la portano a consumarsi molto velocemente.

Una soluzione davvero facile e particolare che può consentirvi di personalizzare la vostra borsa proprio come volete è quella di utilizzare dei foulard da avvolgere attorno al manico. Il procedimento è molto semplice, la cosa più bella è che potrete cambiare il foulard ogni qualvolta lo desideriate. In questo modo non vi limiterete solo a recuperare una borsa che altrimenti sarebbe stata destinata ad essere buttata via, ma potrete averne una diversa e personalizzata ogni qualvolta lo desideriate. Vi basterà sostituire il foulard e avrete una borsa nuova ogni volta e perfettamente abbinata all’outfit del giorno.

Recuperare la borsa quando la pelle è rovinata

Con il trascorrere del tempo la pelle che compone le borse va incontro ai normali processi di degradazione perdendo la sua colorazione iniziale e diventando quasi irriconoscibile. A questo punto diventa improponibile girare con una borsa logora e consumata, ciò che possiamo fare è cercare di ripristinare la sua colorazione originale per darle nuova vita.

Il consiglio dunque è quello di procurarsi una tinta che si avvicini quanto più possibile alla colorazione che aveva la borsa al momento dell’acquisto. Passatela su tutta la borsa, ponendo particolare attenzione alle zone che più hanno perso la loro colorazione. Una volta applicata nella maniera più uniforme possibile non dovete fare altro che attendere che si asciughi e in seguito con un panno potrete rimuovere le parti in eccesso, un processo semplice che vi permette di riutilizzare le vostre borse anche quando ormai le davate per spacciate.

In conclusione

La prossima volta che state decidendo di disfarvi della vostra borsa in pelle perché troppo rovinata, ma anche semplicemente perché vi ha stufato e cercate qualcosa di diverso, pensateci due volte e ragionate sulle proposte fatte in questo articolo. Potrete donarle nuova vita e renderla una borsa attuale e alla moda, oppure prendervene cura per farla tornare com’era al momento dell’acquisto!