Come abbinare la borsa all’outfit: gli elementi da considerare

Quando si compone un outfit l’abbigliamento non è tutto. Bisogna, infatti, bisogna sempre considerare anche gli accessori, che non sono un semplice contorno, bensì una parte fondamentale. La borsa è probabilmente, insieme alle scarpe, l’accessorio più importante e al contempo difficile da scegliere, perché sempre in bella vista.

Se pensate che la borsa passi inosservata, commettete un grande errore. Infatti, sono proprio le borse che spesso riescono a rivoluzionare e dare un tocco in più anche agli abbigliamenti più semplici. Inoltre, le borse riescono perfettamente ad esprimere la personalità di chi le indossa.

abbinamento borsa

Vi chiedete ogni volta se avete abbinato bene outfit e borsa? Vorreste osare ma per la paura di sbagliare accostamento scegliete sempre borse neutre? Siete rimaste fisse all’epoca in cui la borsa doveva essere rigorosamente en pendant con le scarpe? Grazie a questo articolo d’ora in poi sbagliare sarà impossibile: ecco gli accorgimenti da adottare per avere sempre un outfit abbinato alla borsa.

Borse in base al vostro stile

Lo stile si riflette benissimo nelle borse. Anche se scegliete un outfit all’apparenza basico come jeans e T-shirt, la borsa può far emergere il vostro stile preferito. Amate le borse ampie, lo spazio non vi basta mai, ma volete essere sempre chic anche mentre andate a lavoro? Le shopper sono le borse adatte a voi, sono molto capienti, si adattano agli outfit più casual ma anche a quelli più eleganti.

Siete state al mare e avete acquistato una borsa in paglia che vi fa impazzire ma non vi sembra adatta al rientro in città? Sbagliato. In estate la paglia è un must ovunque, abbinala con denim, lino, colori naturali e tenui.

Adorate l’animalier ma temete di sembrare appena tornate da un safari? Le fantasie maculate e selvagge si adattano a moltissimi look e servono a smorzare gli abbinamenti troppo seri. Attenzione a non eccedere: abbinatele con un outfit maschile, come cappotto dritto e mocassini, al denim e a look in cui non sono presenti molti colori o fantasie, o, perché no, a un total black.

Borse colorate sì o no?

Cadere sempre nell’uso di borse dai colori neutri è facile quando si ha paura di sbagliare, ma le borse colorate sono così belle! Concedetevi una borsa dalla fantasia eccentrica, dai colori accessi e sgargianti, e usatela anche in inverno per colorare le giornate grigie.

borsa colorata rossa

Potete ovviamente abbinarla a dei total black o al denim, ma anche a capi dai colori complementari: il verde e l’azzurro si abbinano bene ai colori della terra, come il beige e il cuoio, il giallo a colori chiari come il bianco, il blu notte con altri colori scuri, come il nero o il bordeaux.

Le borse colorate possono anche riprendere la fantasia di capi che si indossano, come dei pantaloni ad esempio, e viceversa, le borse fantasia dovrebbero sempre contenere un colore del quale si indossa un altro capo.

Borse e scarpe abbinate

Abbinare scarpe e borse è una moda che fa fatica a passare, e che se in linea generale è ancora accettata, sulle passerelle è stata completamente stravolta da accostamenti sempre più eccessivi.

Mischiare molti colori e fantasie può essere too much, ma nel caso di outfit particolarmente basici, si possono accostare accessori di colori diversi, per dare grinta a tutto il look. Al contrario, con un abbigliamento già molto colorato, o in caso di eventi formali e cerimonie, abbinare scarpe e borse dello stesso colore o anche della stessa tonalità può risultare vincente e maggiormente appropriato.

Un altro trucco per abbinare scarpe e borse senza sembrare troppo retrò, è quello di sceglierle dello stesso colore ma di materiali o stili differenti.

Modelli passepartout

Infine, come non citare quelle borse che non passano mai di moda e che si accostano perfettamente a (quasi) tutti gli outfit. La borsa evergreen per eccellenza è sicuramente la Chanel classica, che se scelta in un colore come il nero, sarà un ideale punto da cui partire per costruire sia look eleganti che classici, sia abbinando capi e accessori colorati, che scegliendo un total look.

Anche i modelli a bauletto sono molto classici, si adattano bene a look da giorno e da lavoro, ma anche alla sera. Se scegliete un modello con le griffe fate attenzione alle fantasie dei capi che scegliete di abbinarci. Ad un modello più basico e monocolore invece, potrete abbinare capi eleganti, denim e a colori.