Borsa Kelly e Birkin: le differenze tra i due famosi modelli Hermès

Le borse firmate, si sa, fanno gola davvero a tutti coloro che si ritengono amanti di tale settore, ed esistono più nello specifico delle marche che hanno fatto e continuano a fare la storia in tale ambiente. Possiamo ad esempio riferirci ad Hermes, che tra i suoi modelli più famosi mostra le iconiche Birkin e Kelly, cioè due borse molto simili per alcuni aspetti ma allo stesso tempo anche diverse su molti altri.

Le generalità delle borse Birkin e delle Kelly: le due icone di stile a confronto

Si tratta di due icone di stile leggendarie che hanno fatto la storia. Si tratta delle cosiddette it-Bag, ovvero dei pezzi che rappresentano delle vere e proprie icone di stile nel mondo della moda. Entrambe sono delle borsette da passeggio particolarmente funzionali in quanto pensate per essere abbastanza capienti.

Per quanto riguarda la Kelly, abbiamo già visto in un articolo dedicato che questa prende il nome dalla celebre Grace Kelly, proprio per un evento che la riguarda. Alla fine degli anni ’50 la principessa ha utilizzato la borsetta per nascondere il ventre gonfio della gravidanza, e da qui ha preso il suo nome.

Borsa Kelly in pelle marrone
Borsa Hermès Kelly

La Birkin, invece, prende il nome da Jane Birkin, che era alla ricerca di una borsa alla moda ma allo stesso tempo capiente e funzionale, per le sue necessità di madre di una bimba avuta in quegli anni. Per un caso fortuito, negli anni ’80, si ritrova a parlare di questa necessità con l’allora presidente di Hermès, Jean-Louis Dumas, che trae così ispirazione da questo incontro per creare la famosa Birkin.

Borsa Birkin
Borsa Hermès Birkin

Le differenze tra una borsa Birkin e una Kelly

Una borsa Birkin ha apertura agevole e dispone di un manico doppio per poter essere molto più pratica da aprire. La borsa Kelly, invece, ha un solo manico, ed è pensata per essere un po’ meno funzionale, essendo stata studiata per essere una borsa di classe, più che una borsa pratica. Per entrambe le borsette, via libera a colori e misure di ogni tipo, proprio per potersi adattare a chiunque.

Le differenze di prezzo tra una borsa Birkin e una Kelly

Anche il prezzo è differente tra una borsa Birkin e una Kelly. Infatti, per quanto riguarda la Birkin il costo parte dai 5.000 €, mente per la Kelly si parte dai 3.000€.

Come facilmente intuibile, per entrambe le borse ci sono versioni in tantissimi colori e materiali, che fanno alzare anche di molto il prezzo. Naturalmente il costo tende ulteriormente ad aumentare nel caso in cui si applicassero delle personalizzazioni per rendere la propria borsetta unica e inimitabile.

Per acquistarle entrambe le borse si deve per forza andare in boutique e le liste di attesa possono essere anche di anni! Ci sono però anche dei rivenditori di borse usate, ma attenzione alle fregature! Abbiamo già visto come riconoscere un foulard Hermès originale, anche con le borse famose, siano queste Hermès, Fendi o Chanel (soprattutto la classica), bisogna stare molto attenti a non comprare un’imitazione.

Conclusioni

Siamo così arrivati al termine del nostro articolo in cui abbiamo avuto modo di analizzare quali sono tutte le differenze e ciò che è in comune a questi due modelli di borse particolarmente amati da tutte le donne appassionate di questo settore.

Vi è però una domanda che molte potrebbero porsi a seguito della lettura dell’articolo, cioè: qual è la borsa migliore tra le due? Quale è più congeniale scegliere per poter soddisfare i propri scopi sia di gusto che di utilità? In conclusione, non esiste una borsa migliore o peggiore, prima di tutto perché sono due modelli meravigliosi e non si può proprio fare una classifica. Sono due modelli simili ma allo stesso tempo molto diversi, i quali vanno scelti solo ed esclusivamente in base alle proprie personali preferenze.

La Birkin viene considerata una borsa più pratica e “giovane”, per donne in carriera e sempre di fretta, con tante cose da portare e avere sempre a portata di mano. La Birkin infatti può essere anche portata in giro aperta, per essere sempre pronta quando dobbiamo prendere qualcosa dalla borsa.

La Kelly invece si deve sempre chiudere, rimane più elegante e raffinata, per alcuni meno giovane. Sono due borse bellissime comunque, e qualunque sceglierete sarà un onore possederne una!