Borsa Hermès Kelly: caratteristiche, prezzo e dove comprarla

Qualunque sia lo stile che più rappresenta la personalità di ognuno, la borsa, si sa, è un accessorio di primo piano ormai irrinunciabile. Che si usi un modello pratico, elegante, sportivo o grintoso, che si voglia un modello da abbinare o da usare in uno studiato contrasto con il proprio look, bisogna solo scegliere: la maggior parte delle case di moda dedica ormai almeno una linea completa alla pelletteria, prestando particolare attenzione alle borse.

Da giorno, da sera, in pelle, in tessuto o in nuovi materiali, ogni desiderio potrà essere accontentato. Ma se nell’universo borse c’è un modello iconico per eccellenza, sogno proibito per la maggior parte delle amanti del bello, quello è sicuramente la borsa Hermès Kelly. Conoscete molti altri oggetti del desiderio rimasti tali per quasi un secolo? Forse la Chanel classica di cui abbiamo già parlato e magari qualche borsa Fendi, ma la borsa Kelly è sicuramente tra le più famose in assoluto.

L’origine del mito

Borsa Kelly

Nata negli anni ’30 rappresenta per l’epoca un modello audace e innovativo che caratterizzerà e incarnerà, da allora in poi, la filosofia stessa dell’azienda. Nulla ha infatti in comune con gli altri modelli dell’epoca, ma conquisterà da subito le clienti della Maison.

Il gossip degli anni ’50 riporta che la Kelly sia stata un efficace strumento utilizzato dalla principessa Grace di Monaco per nascondere ai fotografi i primi tempi della sua gravidanza. Pare che proprio a lei sia dovuto il nome definitivo del modello e inizialmente, anche la fama, di un accessorio che ancora oggi rappresenta, per molte donne, un simbolo indiscusso di classe ed eleganza.

Caratteristiche della Hermès Kelly

La Kelly è da sempre contraddistinta da una particolare forma a trapezio, con unico manico, una tracolla e una cinghia che si aggancia nella parte anteriore. Disponibile in vari formati, colori, pelli e finiture.

I più esperti ed attenti osservatori consigliano di guardare bene l’incisione riportata sulla fibbia centrale, realizzata in oro o argento, recante la dicitura Hermès Paris Made in France: oltre ad esserci sempre, è realizzata con la straordinaria cura che un tale oggetto di culto merita. Questa sarà una ulteriore garanzia di originalità del prodotto, cosa importante considerando che vengono spesso venduti dei falsi, come abbiamo visto anche parlando di come riconoscere un foulard Hermès originale.

Qual è il costo della Hermès Kelly

Una Kelly è sicuramente un bel regalo da ricevere o da farsi e bisogna ricordare che non si sta solo acquistando un oggetto ma una piccola opera d’arte: si sta facendo un investimento destinato a rivalutarsi nel tempo. I pezzi a disposizione non sono molti: nulla a che vedere con i prodotti della grande distribuzione.

Basti pensare che, mentre le borse di tutti gli altri brand, lo scorso anno hanno subito un vero e proprio tracollo in termini di vendite, le borse di Hermès hanno avuto un incremento di richieste mai registrato prima. Sono infatti considerate un bene rifugio superiore ai metalli preziosi, sia per la disponibilità limitata che per la capacità di rivalutarsi con incrementi di valore impareggiabili.

Le migliori materie prime ed una eccellente manifattura sono alla base della sua realizzazione. Il prezzo partirà da circa 3000 € e da lì salire fino a toccare le cifre record all’asta qualche anno fa per la versione in coccodrillo. Il prezzo salirà in base alle dimensioni, ai materiali ed alle finiture che, per i clienti più esigenti, sono personalizzabili.

Dove comprare una Kelly

Borsa

Potreste trovare sul web un buon affare, ma dovrete accertarvi delle referenze del venditore.Se non si ha particolare fretta è opportuno rivolgersi ai canali di vendita ufficiali e autorizzati dalla Maison Hermès, li trovate sul sito ufficiale dell’azienda, e sono delle boutique monomarca. Dovrete poi prepararvi ad una paziente attesa: bisogna ricordare che si sta acquistando un piccolo capolavoro di alta manifattura e qualità, quindi la consegna potrebbe richiedere anche qualche mese o, a seconda della lista d’attesa, qualche anno!

Se in passato la Kelly era usata a completamento di un look di classe, oggi ha raggiunto un così alto livello di riconoscibilità, vero emblema di stile ed eleganza, che basterà da sola a regalare un’aura di alta classe anche a chi sta indossando il più comune dei jeans!